Come divertirsi a Ischia

L’isola di Ischia durante ogni periodo dell’anno si contraddistingue per la sua vivacità: ecco come divertirsi a Ischia. Sono diversi gli elementi principali di Ischia che vale la pena vivere e scoprire così da poter assaporare la vera natura dell’isola.

La movida dell’isola di Ischia

È possibile assaporare il meglio della movida di Ischia a Ischia porto e a Forio dove ci sono tantissimi locali in cui è possibile cenare oppure divertirsi anche fino a tardi. In generale, si tratta di una zona molto tranquilla ma comunque si trovano numerosi locali in cui è possibile passare delle serate tra musica e spensieratezza. Una delle discoteche più famose dell’isola, è il Valentino mentre ci sono anche Blanco e il Jane. I locali poi, sono numerosi.

I principali eventi di Ischia

Tra i principali eventi di Ischia ci sono quelli che iniziano in primavera con l’Ipomea del Negombo che è una mostra di piante tropicali che racchiude anche numerosi eventi collaterali ogni anno e poi a giugno e luglio, Ischia ospita l’Ischia Film Festival oltre all’Ischia Global fest. Ma in realtà ci sono anche tantissime altre feste tradizioni locali che vale la pena scoprire per imparare a conoscere anche gli abitanti dell’isola di Ischia.

Festa a mare agli scogli di Sant’Anna

Uno degli eventi maggiormente attesi a Ischia è la notte della festa di Sant’Anna che è particolarmente magica e famosa in tutta Italia. Si tiene tra il Castello ed il mare ed offre sempre uno spettacolo di fuochi diventato famoso nel corso degli anni. Questa festa è molto sentita e festeggia sant’Anna. Si tiene il 26 di luglio e dal 1932 i festeggiamenti sono diventati molto noti ad Ischia. A mare, su delle zattere si tengono spettacoli e momenti di intrattenimento davvero unici.

Ischia Film Festival

Ogni anno tra la fine di giugno e l’inizio di luglio nel Castello Aragonese c’è l’Ischia film festival. Si tratta di un evento davvero eccezionale che avviene nel corso di una settimana nel Castello Aragonese. In questo particolare periodo l’isola si anima con la presenza di numerosi personaggi ed è possibile anche assistere a dei film in rassegna cinematografica imperdibili. Il concorso viene suddiviso in tre sezioni competitive, ovvero cortometraggio, lungometraggio e documentari. Per sapere di più sul programma, basta visitare il sito ufficiale Ischiafilmfestival.it

L’ischia Global Fest

Ischia Global Fest è un festival di film, di musica e anche molto atteso che si tiene nel mese di luglio nella fantastica isola verde. Questo evento è stato organizzato da Pascal Vicedomini che ne è il testimonial. Esiste dal 2003 ed è un’occasione per richiamare sull’isola tantissime star. Si tengono degli eventi nei cinema di Ischia e a Forio, In modo tale da garantire e grazie anche il patrocinio del ministero italiano della Cultura e degli Affari Esteri e della Regione Campania. Vi è la presenza sull’isola di numerosi ospiti anche nel mese di luglio. Non a caso l’iniziativa è diventata molto attesa sull’isola.

Ipomea del Negombo

Molto attesa ad Ischia anche l’Ipomea del Negombo che è un weekend dedicato alla bellezza del territorio. È una fiera mercato che si tiene nei pressi del Parco Termale del Negombo e ha come scopo quella di esporre tutto dai vivai, con collezioni botaniche di vario genere. È una delle fiere più famose della Campania, è molto attesa e amata anche dai turisti.

Il Natale a Ischia

Pur trattandosi di un’isola, Ischia si contraddistingue anche per i suoi festeggiamenti natalizi. Infatti, in tutta l’isola il Natale è davvero magico per la presenza di fuochi d’artificio e per la bellezza che caratterizza tutto il territorio arricchito con luci e con un vero e proprio bosco incantato. Tutto il centro storico delle varie statistiche si colora di luci di vario genere. Ogni anno vengono organizzati numerosi eventi proprio per cercare di animare l’isola anche nel periodo natalizio. Questa man mano è diventata una tradizione: infatti l’isola, oltre ad essere molto frequentata in questo periodo è anche particolarmente bella da scoprire.
 Molto attese sono anche le feste religiose che si vengono a Ischia ed in particolare vale la pena scoprire alcune che sono diventate millenarie. Ecco quali sono le principali feste religiose da vedere assolutamente a Ischia.

Le tradizioni di Ischia

A rendere particolare Ischia sono anche le sue tradizioni e le bellezze di un territorio che si contraddistingue perché è molto radicato anche nella cultura campana. Ecco quali sono le principali tradizioni assolutamente da non perdere a Ischia.
EnglishFrenchGermanItalianSpanish